top of page

Regolamento I  Premio Letterario
"Cuore di Mamma"

Premio letterario “Cuore di Mamma

I edizione

 

Art. 1 – Oggetto e destinatari del premio letterario

Il presente regolamento disciplina il premio letterario  di poesia  e prosa dedicato alla mamma e dal titolo

"CUORE DI MAMMA"

 

E’ rivolto agli alunni della scuole primarie e secondarie della città di Modica. Possono partecipare al concorso tutte gli alunni frequentanti: le classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie e le classi 1° 2° e 3° delle scuole medie secondarie di I grado. Gli elaborati, rigorosamente inediti, sono individuali, uno per ogni alunno.  

 

Il premio è a cadenza annuale  è promosso dalla società Festinalente srl,  in ricordo della signora Bianca Giunta. La società si assume tutti gli oneri. Il premio è organizzato dal Comune di Modica, Assessorato alle Politiche Educative congiuntamente alla Presidenza del Consiglio Comunale.

 

Art. 2 - Tema del premio

La partecipazione al premio comporta la realizzazione di un elaborato breve in prosa oppure di una poesia che abbia come tema la mamma.

Nello specifico il tema di quest’anno è “Gli abbracci della mamma”.

 

“Gli abbracci della mamma” è un tema che evoca calore, amore e sicurezza. L’abbraccio di una madre è un gesto profondo e significativo che può influenzare positivamente la vita di un individuo in molti modi.

Innanzitutto, gli abbracci della mamma danno sicurezza al bambino. Sin dai primi giorni di vita, il contatto fisico con la madre e gli abbracci possono aiutare il bambino a sviluppare un senso di fiducia e un legame emotivo profondo con la figura materna. Gli abbracci forniscono una sensazione di calma e protezione, che può aiutare il bambino a sentirsi al sicuro nel mondo. Gli abbracci della mamma possono anche avere benefici per la salute fisica e mentale. Studi scientifici hanno dimostrato che l’abbraccio rilascia endorfine, ossitocina e altri neurotrasmettitori che inducono una sensazione di benessere e felicità. Gli abbracci possono ridurre lo stress, abbassare la pressione sanguigna e migliorare l’umore. Inoltre, possono anche rafforzare il sistema immunitario e contribuire a una migliore qualità del sonno.

Oltre a ciò, gli abbracci della mamma possono essere un modo per esprimere amore, affetto e supporto emotivo. L’abbraccio è un linguaggio universale che supera le barriere linguistiche e culturali. Può essere un modo per comunicare emozioni profonde e per condividere momenti di gioia, dolore o preoccupazione. Gli abbracci della mamma possono offrire conforto in momenti di difficoltà e possono essere un sostegno prezioso durante le fasi di crescita e sviluppo di un individuo. Tuttavia, è importante ricordare che non tutti hanno la possibilità di godere degli abbracci della propria madre. Ci possono essere diverse ragioni, come la separazione, la perdita o le circostanze familiari complesse. In questi casi, è fondamentale che il prezioso abbraccio della mamma è anche quello di un parente o di una persona cara a cui si è molto legati.

 

L’elaborato potrà essere redatto in lingua italiana oppure in un  dialetto  locale.  E’ riconosciuta la possibilità ai bambini stranieri di poter redigere l’elaborato in prosa o in poesia nella propria lingua di origine con traduzione a fronte.

 

Art. 3 - Forma dell’elaborato

L’elaborato dovrà avere un testo contenuto in un  foglio A4 con carattere Times New Roman o Liberation Serif,  corpo 12. Il file di salvataggio deve essere formato .doc

 

Art. 4 - Attività collaterali al premio

A supporto del lavoro ciascuna classe sarà libera di promuovere laboratori  finalizzati al reperimento, la lettura e l’utilizzo delle fonti atte alla stesura del testo oggetto del concorso. Il tutto potrà essere anche finalizzato al lavoro di classe utile per l’eventuale pubblicazione  finale degli elaborati non vincitori del concorso ma meritevoli di essere menzionati  nella giornata di premiazione. 

 

Art. 5 - Modalità di consegna dell’elaborato

L’invio dovrà essere effettuato dagli Istituti scolastici, tramite PEC, con oggetto “PREMIO LETTERARIO CUORE DI MAMMA 2024” con la seguente modalità:

  1. I dati completi della scuola (denominazione, codice meccanografico, email, numero di allegati) dovranno essere indicati nella lettera di accompagnamento, la pec dovrà avere tanti allegati quanti sono gli alunni partecipanti;

  2. Ogni allegato dovrà  contenere i seguenti dati:

  1. Il titolo del brano

  2. Il testo dell’elaborato;

  3. nome e cognome;

  4. data di nascita dello studente;

  5. classe frequentata;

  6. dati della scuola partecipante

  7. codice meccanografico della scuola

  8. nome e indirizzo email del docente referente.

 

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 12 Aprile 2024 alla seguente PEC:

ufficiopresidenza@comune.modica@pec.it

 

Art. 6 - Valutazione dell’elaborato

Le opere verranno valutate da una giuria composta da almeno 5 membri, scelti tra insegnanti, autori ed esperti del settore, compreso l’Assessore all’istruzione ed il presidente del Consiglio comunale del comune di Modica. I componenti della giuria provvedono alla nomina del Presidente, con funzioni di coordinamento e rappresentanza. La nomina verrà effettuata con criterio democratico a maggioranza dei presenti. La giuria, il cui giudizio è inappellabile, provvederà ad esaminare gli elaborati giunti nei termini stabiliti e conformi al regolamento e designerà i due vincitori, uno per gli alunni della scuola primaria e l’altro per quelli della scuola secondaria. È nella facoltà della Giuria assegnare menzioni speciali alle opere risultate non vincitrici.

 

Art. 7 - Premiazione

 Per rimarcare il valore collettivo, anche in un lavoro individuale, oltre al premio del vincitore verrà assegnato un ulteriore premio all’intera classe dell’alunno che ha svolto l’elaborato  prescelto dalla giuria. La premiazione del concorso avverrà nella serata indicata dall’amministrazione comunale. I vincitori saranno proclamati dalla giuria

il giorno giovedì 16 maggio presso l’Aula Consiliare del Comune di Modica alla presenza delle istituzioni. Il premio  dovrà essere ritirato personalmente, salvo impedimento.  

 

Art. 8 –

I premi messi in palio dalla società promotrice dell’evento consistono in buono di 250 euro per il primo posto, di 150 per il secondo e di 100 per il terzo posto. La metà della somma corrispondente verrà devoluta in libri che potranno liberamente essere scelti dal vincitore.

Ad ogni classe  cui appartiene invece il vincitore  del concorso, verrà assegnata un somma di 100 euro ciascuna da spendere in materiale didattico secondo le indicazioni del dirigente scolastico.

Se dovessero esserci due o tre vincitori nella stessa classe, la stessa avrà diritto alla somma del premio corrispondente.

L’intera somma sarà ad esclusivo carico della società promotrice senza alcun onere per il comune di Modica.

 

Art. 9 – Raccolta opere vincenti

Partecipando al premio, gli autori autorizzano il Comune di Modica  all’eventuale pubblicazione e raccolta delle opere vincitrici, rinunciando alla corresponsione di diritti d’autore e di ogni altro emolumento. Per gli autori minorenni è necessaria la firma di autorizzazione dei genitori. 

 

Art. 10 - Varie

La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento al cui rispetto dovranno impegnarsi i genitori di tutti i bambini partecipanti. Il bando del concorso e la graduatoria finale saranno pubblicati nel sito del Comune di Modica. I dati richiesti saranno finalizzati esclusivamente alla gestione del concorso e del premio letterario ai sensi e per effetti del D.Lgs. 196/03.   Il Comune di Modica, nel caso fossero ritenute erroneamente vincenti opere che, in seconda analisi risultassero edite e/o copiate, declina ogni responsabilità nei confronti dei reali autori e/o delle case editrici. Nel caso si verificassero tali episodi verrà richiesta la restituzione del premio ed addebitate all’istituto e/o ai singoli partecipanti le relative responsabilità. L’iniziativa si prefigge di accrescere tra i più giovani la cultura ed il rispetto per la figura della propria madre; di. coinvolgere in un unico evento più enti educativi; di dare visibilità alle scuole coinvolgendole in un evento culturale che travalichi le pareti dell’edificio scolastico.

bottom of page